- Distanza: 10km
- Dislivello: 900m
- Tempo di percorrenza: 4/5h circa
- Luogo di Ritrovo: Stazione Ferroviaria di Lierna
Cammineremo lungo il “Viandante”, un sentiero panoramico utilizzato nel corso dei secoli per congiungere Milano alla Svizzera.
Il percorso offre splendidi scorci sul lago di Como, attraversando villaggi pittoreschi, antichi cortili e resti di edifici medievali, piccole chiese di montagna, terrazzamenti con vigneti e ulivi. Meritate soste ci permetteranno di contemplare e fotografare questi paesaggi mozzafiato.
Programma della giornata
Dal punto di ritrovo iniziamo la salita verso la pittoresca frazione di Genico e sempre più su, lungo una salita che non concede molti respiri. Lo sforzo sarà premiato dalla vista sul lago di Como raggiunte le baite di Mezzedo, e ancora di più in cima, nei pressi della splendida Chiesa di San Pietro (992m); tanti altri bellissimi scorci si apriranno lungo la discesa per Vezio. Visiteremo il piccolo villaggio di Vezio, sede del Castello (XI secolo), per poi discendere a Varenna, la Perla del Lago
Cosa Portare per l’escursione
Consigliate le bacchette. Alcuni punti presentano gradini piuttosto alti da superare, per tanto è richiesto uno stato di forma adeguato e un po’ di esperienza con la montagna.
In periodo invernale consigliati i ramponcini da neve in silicone.
Scarpe da Trekking con una buona suola, meglio gli scarponcini alti. Vestiti a strati. un giacca antivento, acqua, pranzo al sacco.