Passeggiata tra boschi e borghi d’altri tempi nel cuore della Brianza
Casolari, cascine, rustici, l’architettura spontanea che cent’anni fa sapeva creare case e edifici perfettamente in armonia nel loro ambiente naturale. Oggi sembra che l’uomo abbia perso questo talento. Visiteremo 5 borghi, non paesi fantasma come la vicina Consonno, borghi vivi, dove giovani coppie cercano una vita più genuina per la loro prole, dove contadini anziani ma attivissimi vivono all’aria aperta, potano alberi, coltivano l’orticello.
Partiremo da Valgreghentino, lungo l’antica strada in 20 minuti circa raggiungiamo Biglio inferiore. Una pausa per fotografare antichi ruderi, poi lungo un sentiero più pianeggiante giungiamo a Veglio, tipica cascina contadina a corte, e Campiano poco più sopra, residenza di giovani ragazzi e bambini cresciuti un po’ selvaggi!
Da qui lungo un bellissimo sentiero nel bosco arriviamo a Campsirago. Splendida, in posizione panoramica sull’intera Brianza, si legge lo skyline di Milano nelle giornate più terse. Edifici del 1300, in buona parte ristrutturati, meta di feste popolari quali ‘La Festa della Burolla’, ‘il Giardino delle Esperidi’, e disparati spettacoli musicali e teatrali. Avremo come appoggio la Stala del Re per una pausa bar e i servizi.
Prima di mezzogiorno riprendiamo il nostro cammino, un sali e scendi ci porterà a Biglio superiore, con vista su Grigne, Resegone e le prealpi lombarde. Sostiamo per un panino e ci dirigiamo a Dozio, ultima tappa di questo nostro pellegrinaggio. Oltre allo splendido borgo e l’antichissimo lavatoio avremo modo di conoscere Il santuario dedicato a Papa Giovanni Paolo II e alla Madonna di Czestochowa. Una comoda mulattiera ci riporterà al punto di partenza (ore 16.00 circa)
Luogo di Ritrovo: ore 9.00 parcheggio Via Alessandro Volta, Valgreghentino, LC di fronte alla Baita Alpini
COSTO ESCURSIONE GUIDATA: 20€
PRENOTAZIONI
PER PRENOTARE CLICCA QUI ! Verrai aggiunto al gruppo Whatsapp degli iscritti.
tel. 3287745508