ORE 8.00 da qui compattiamo le auto e saliamo (20 minuti di auto)
Rientro previsto: ore 17.00
L’anello dello Zuccone Campelli, percorso molto vario ed avventuroso, tra formazioni rocciose che ricordano le Dolomiti.
Da Barzio, si sale in funivia ai Piani di Bobbio (1640 m) dove si inizierà la traversata. Attraversate le piste da sci, ci portiamo ai piedi del massiccio di roccia che aggireremo, lo Zuccone Campelli, camminando per brevi tratti sul manto di neve del nevaio residuo
Raggiunta la Bocchetta dei Mughi (2010m), si apre un’ampia vista sulle Orobie Bergamasche. Il paesaggio è molto particolare, un su e giù tra prati ricchi di fiori ed imponenti falesie verticali. Arriviamo ad Artavaggio, il Rifugio Cazzaniga Merlini. Pranziamo al sacco nei pressi del rifugio e discendiamo sul lato sud della valle, paesaggio verdissimo, rigoglioso, ben distinto dall’ambiente quasi lunare visto in mattinata.
Prendiamo il noto Sentiero degli Stradini, un percorso a ridosso delle pareti rocciose dello Zucco di Pesciola. Il sentiero presenta brevi tratti esposti attrezzati con cavo metallico. L’itinerario si sviluppa con continui sali scendi, sempre rimanendo in quota e non presenta particolari difficoltà se non per l’attenzione che si deve porre nei tratti esposti (assistiti sempre dai cavi in acciaio). Il panorama è davvero speciale!
raggiungiamo i piani di Bobbio nei pressi del Rifugio Lecco, da cui in breve per i prati delle pista si torna alla cabinovia.
Cosa Portare per l’escursione:
Scarponcini, acqua, pranzo al sacco, bastoncini da trekkingindispensabili, ramponcini consigliati (qualche breve tratto su neve) maglietta di ricambio, maglione o pile, protezione da pioggia e vento.