Il Tracciolino è qualcosa di assolutamente unico. Una ferrovia dismessa che traversa la montagna a 900 mslm, a picco sulle verdi acque del lago sottostante, che ricorda a tratti alcuni laghi Canadesi.

Programma della giornata:

Salendo in auto da Verceia, parcheggiamo al termine della strada asfaltata e per sentieri guadagnamo 300 mt di quota fino ad incrociare le rotaie della ferrovia.

Riusciremo a camminare lungo un breve tratto del Tracciolino, in quanto è chiuso da un paio d’anni per via di una frana.

Camminiamo seguendo i binari, per raggiungere l’impressionante diga di Moledana. Da qui il sentiero prosegue tra boschi e radure lungo la poco battuta  la Val di Ratti,  incorniciata da alte vette.

Raggiungiamo per l’ora di pranzo il Rifugio Frasnedo (1.287m) dove potremo mettere le “gambe sotto il tavolo” e gustarci pietanze di  montagna per recuperare velocemente le energie spese. Nel pomeriggio proseguiamo lungo un percorso ad anello ritrovando di nuovo il nostro Tracciolino. Questa volta lo percorriamo in direzione opposta fino ad un fantastico punto panoramico, dove ammiriamo le sottostanti acque turchesi del lago Mezzola.  E’ tempo di scendere, scoprendo altri sentieri, fino alle nostre auto (600 mslm)

DISLIVELLO: 650 mt

 LUNGHEZZA: 10 km

PUNTO DI RITROVO:  9.00 presso il parcheggio dell’hotel Saligari Via Mario Copes, 29, 23020 Verceia SO 

RIENTRO PREVISTO:  16.30

COSTO:  20€

PRENOTAZIONI E INFO:  Gabri + 39  3287745508  cortigabriele@yahoo.com

Contattami per verificare i posti disponibili!

REGOLAMENTO/ANNULLAMENTO

PER CHI VUOLE SAPERNE DI PIù!

Il tracciolino è stato costruito per convogliare le acque del torrente Codera, che già alimentava una centrale idroelettrica,  con il torrente Ratti,  presso la diga ‘moledana’ alta 37 m a 909 m d’altezza che alimenta la centrale di Novate Mezzola. Le acque del torrente Codera vengono convogliate nel serbatoio tramite un canale a pelo libero lungo circa 6 km e una ferrovia a scarto ridotto è stata costruita lungo questa tubatura per permetterne la realizzazione e manutenzione.

Tracciolino