Natale con i tuoi... ma poi mettiamoci subito in moto! Camminata nel bianco bosco tra Culmine ed Artavaggio
Una bella escursione nel bosco, lungo una pista agro-silvo-pastorale, strada larga e semplice dove camminare spensierati, chiacchierare e bruciare le calorie del pranzo di Natale!
La camminata è abbastanza lunga ma il dislivello è ben distribuito sul percorso: per lo più un falsopiano con qualche tratto piu' ripido.
Lasceremo le nostre auto poco prima della Culmine di San Pietro, al valico tra le provincie di Lecco e Bergamo, in passato luogo di transumanza dove i pastori della Val Taleggio raggiungevano la Valsassina e si dedicavano alla produzione e vendita di bontà quali taleggio, crescenza, quartirolo, stracchino...
Mentre si sale, possiamo ammirare Grignetta , Grignone e sotto di noi la Valsassina. Sopra di noi lo Zuccone Campelli e , una volta usciti dal bosco, la "piramide perfetta", alias il Monte Sodadura.
Raggiunti i piani d'Artavaggio possiamo ristorarci con una tazza di tè presso uno dei rifugi: Sassi Castelli, Casari, Baita della Luna.
È Santo Stefano, occasione per smaltire camminando le calorie dei ricchi cibi natalizi, ma anche per condividere qualche avanzo! Non ci tiriamo indietro di fronte ad una fetta di panettone o a qualsiasi 'coniglietto magico' tiriate fuori dallo zaino, e certamente difficile resistere ad un brindisi. Siamo ancora in festa!
E ora di ridiscendere, lungo la stessa facile via ritorniamo dolcemente verso casa.