Una tradizione: il 23 Dicembre le montagne del Lecchese si tingono di luci, i primi auguri in quota!
La fiaccolata dell’antivigilia sulle montagne intorno a Lecco è una tradizione sempre più partecipata. Fino a qualche decennio fa si saliva con delle autentiche fiaccole, oggi per ridurre i rischi si usano torce elettriche, ma l’effetto visivo è quello: colate di luci sulle pareti delle nostre prealpi: Il san Martino, il Corno Rat, il Cornizzolo, il Moregallo, il Barro. Fiaccolate lungo i sentieri ma persino Vie Ferrate illuminate! In alcuni casi raggiunta la cima si celebra una messa pre-natalizia. La nostra sarà una fiaccolatà di solo svago.
Partiamo da Galbiate (LC), in meno di 1 km raggiungiamo il sentiero. Abbiamo scelto la cresta più panoramica del Monte Barro, quella sud detta dei tre corni. Il sentiero è piuttosto ripido, non è difficile ma le nostre gambe lo percepiranno! Saliremo al crepuscolo cosi da osservare il tramonto e le prime luci nei paesi sotto di noi. Il punto più alto che tocchiamo sarà il Corno (815m), qui stappiamo una bottiglia mentre cala la sera e si illumina di fiaccole la parete del San Martino di fronte a noi! Lungo un sentiero per lo più pianeggiante raggiungiamo un punto panoramico nei pressi dell’eremo dove avremo una visuale sulle altre fiaccolate tra le montagne di Valmadrera e Civate. Ormai e buio, ci posizioniamo sulla terrazza panoramica dell’eremo dove sostiamo per una cena al sacco. Siamo nei pressi di un bar dove possiamo ordinare qualche bevanda calda! Scendiamo lungo comoda mulattiera fino al parcheggio.
Cosa portare: essenziale la TORCIA FRONTALE! Scarpe da trekking, abbigliamento caldo a strati . Consigliate bacchette. Non esitate a contattarci per ogni chiarimento.
Difficoltà: Si cammina su sentiero di montagna roccioso