Uno tra i 10 posti più belli che ho visto al mondo, ve lo dice Gabriele, la vostra guida, viaggiatore con un buon curriculum da esploratore sul pianeta Terra.
Il panorama a 360 gradi sui tre rami del lago di Como, sul Lago Piano e Lago Lugano, sulle Alpe e le Prealpi del Lario rendono il Monte Grona un punto Panoramico TOP.
(Raggiungibile in Treno!)
(day 1) Distanza: 3km Dislivello: 630m
(day 2) Distanza: 7km Dislivello: 350m in salita 980m in discesa
Tempo di Camminata: 2.5h (day 1) 3.5h (day2)
Luogo di Incontro: Chiesa San Gregorio, Via per Carcente, 3, 22010 Breglia CO
Day 1:
Dal punto di partenza saliamo per sentieri godendo di belle viste sul centro lago
fino a raggiungere il Rifugio Menaggio, dove si aprirà uno splendido panorama. Ci sistemiamo in rifugio, ci rilassiamo, per chi ha ancora voglia di camminare andiamo a contemplare il tramonto in un punto panoramico su 3 laghi. Attendiamo che scenda la sera per metterci a tavola e gustare una conviviale cena con i nostri compagni di avventura. Dormiremo in rifugio su letti a castello.
Day 2:
Dopo una buona colazione ed un buon caffè, ci mettiamo in moto all’assalto del Monte Grona che raggiungiamo dal sentiero panoramico. Tra le vette che ho raggiunto mi sento di dire che la vista da qui non ha rivali con le altre montagne del Lario (mio giudizio personale!)
Dal Monte Grona proseguiamo lungo una facile cresta fino alla tanto sobria quanto splendida Chiesa di Sant’Amate. Da qui la vista spazia sull’Alto Lago e le Alpi. Inizia la discesa che ci porterà fino ai Monti di Breglia, dove ritroveremo il sentiero fatto all’andata fino alle nostre auto.
Cosa portare:
-Sacco Lenzuolo o Sacco a Pelo leggero
- Bacchette utili
- Una Torcia può essere comoda per la notte
- Un powerbank per cellulare può essere utile.
- Vestiti a strati, scarponcini o scarpe da trekking (vedi foto vestiario in fondo alla pagina)
DOCCIA disponibile (con supplemento)