Escursione ad anello su una vetta tra le più panoramiche: si affaccia sulle Alpi Orobie, lago di Como e Briantei, massiccio del Monte Rosa!
Voglia di vetta, dislivello, sentieri poco battuti? Il Monte Due Mani è poco frequentato rispetto al cugino Resegone che gli sta accanto, noi saliremo lungo uno splendido sentiero tra i meno battuti, costeggiando il torrente Valle Desio.
Dal sorridente paesino di Maggio parte una comoda mulattiera che diventa sentiero in prossimità del torrente. Tra cascatelle, pozze e il croscio delle acque, il sentiero sale dolcemente per poi guadagnare velocemente quota. Alterniamo sentiero e mulattiera per riposare un po’ le gambe, passando splendide Baite. Raggiunta la bocchetta di Desio parte la sfida finale, gli ultimi ripidi 300m che ci porteranno in vetta! Passo dopo passo, Il panorama si fa sempre più incredibile!
Pranzo al sacco in quota a 1666m; si scende il primo pezzo sul sentiero dell’ascesa per poi proseguire lungo la fresca mulattiera. Passeremo da uno stagno ricco di anfibi come salamandre e tritoni crestati!