Escursione semplice e assolutamente panoramica con visita alle miniere di piombo ai Piani Resinelli.
Ci immergiamo nelle viscere della terra per conoscere i luoghi dove già dal 1500 si estraevano piombo, argento e zinco. Una guida ci accompagnerà attraverso grotte e cunicoli alla scoperta delle miniere, testimonianza del duro lavoro con cui i nostri nonni e bisnonni si guadagnavano da vivere.
Riemersi in superficie entriamo nel Parco Valentino attraverso una comoda mulattiera non molto ripida. Passiamo la Casa Museo di Villa Gerosa e proseguiamo lungo il sentiero sterrato tra un folto bosco di Faggi e Frassini, fino ad una radura. Qui troveremo la piattaforma panoramica a sbalzo sulla valle sottostante, aprendoci la vista sul lago di Como, i laghi Briantei, il Monte Barro, i Corni di Canzo. Continuiamo il nostro percorso per altri 20 minuti fino in cima al monte Coltignone, dove godremo di una nuova vista sul lago. Da qui saliamo ancora leggermente alla Cima Caloden dove possiamo ammirare la Grigna Meridionale. Con un percorso ad anello ritorniamo al punto di partenza.
Cliccando il bottone qui sopra verrai iscritto alla gita ed aggiunto al gruppo whatsapp dove ti verrano comunicate le modalità di pagamento. Iscrivendosi si accettano implicitamente le condizioni del seguente