Passeggiata lungo uno dei tratti più suggestivi del fiume Adda tra Airuno e Paderno, raggiungibile in treno
Semplice da raggiungere, panoramica, pianeggiante, pacifica, lontani dai rumori, dal traffico, dalla frenesia, abbracciati dalla natura.
Ci troviamo di fronte alla stazione di Paderno-Robbiate ore 10:15 (per chi arriva da Milano: Milano Garibaldi 9:31-Paderno 10.06), poco meno di 1km attraverso il centro storico raggiungiamo il Ponte di Paderno, capolavoro riconosciuto come uno dei simboli dell’archeologia industriale italiana.
Qui inizia l’Ecomuseo “Adda di Leonardo” costeggiando il fiume Adda osserviamo testimonianze del passaggio di Leonardo da Vinci, che in queste zone compì diversi studi in campo idraulico per migliorare la navigazione.
Attraverso un bosco verde intenso, accompagnati dall’avifauna locale, Aironi, Folaghe, Germani, Svassi, proseguiamo fino al traghetto di Leonardo , mezzo di trasporto assolutamente Green inventato cinque secoli fa! Chi vorrà potrà raggiungere l’altra sponda del fiume a bordo di questo traghetto.
Passiamo il lungo lago di Brivio che sembra una cartolina con gli edifici color pastello e le barche ormeggiate. Pausa pranzo (al sacco) in riva al fiume, camminiamo spensierati tra scorci suggestivi fino a raggiungere Airuno, dove in treno rientriamo al punto di partenza (treni ogni 30 min.; chi è arrivato da Milano resta sul treno fino a casa).
Distanza: 13 km
Dislivello: +70m
Tempo di percorrenza: 4h
RITROVO: ore 10:15 stazione di Paderno-Robbiate
Costo: 20€
Rientro: Saremo ad Airuno verso le 16.00, ci sono treni ogni 30 minuti per Garibaldi
SEMPLICE RAGGIUNGERE LA DESTINAZIONE IN TRENO, CHI VENISSE IN AUTO DA AIRUNO PUò TORNARE AL PUNTO DI PARTENZA IN TRENO (CIRCA 40 MINUTI).
x info: Gabri tel.328 7745508 mail: cortigabriele@yahoo.com
COSTO ESCURSIONE ACCOMPAGNATA: 20€
Cliccando il bottone qui sopra verrai iscritto alla gita ed aggiunto al gruppo whatsapp dove ti verrano comunicate le modalità di pagamento. Iscrivendosi si accettano implicitamente le condizioni del seguente Regolamento / Politica Annullamento