Il vino di Clooney
Panorami indimenticabili costeggiando il Lago di Como
(Raggiungibile in Treno!)
Una passeggiata indimenticabile con poco dislivello lungo la sponda occidentale del Lago di Como, come nel Grand Tour delle Belle Epoque, cent'anni fa per pochi eletti, camminando tra lago e villaggi pittoreschi: Menaggio, Cremia, Dongo, Gravedona, per approdare a Domaso dove come premio finale degusteremo il Domasino qui prodotto, vino scelto dal famoso George per le sue nozze.
Impegno Fisico
Difficoltà tecnica
DAY 1
Ritrovo a Menaggio o in alternativa a Lecco dove in 20 min. di treno arriviamo a Varenna, da qui raggiungiamo Menaggio via battello. Inizia il nostro cammino, tra il lago e sontuose ville, tra giardini e castelli, cammineremo lungo strade pedonali ed antiche mulattiere, la rinomata Via Regia, secoli fa unica via di collegamento su questa sponda del lago, oggi riservata a noi camminatori avventurieri. Da Menaggio costeggiamo il lago verso Rezzonico, ammirando Villa La Gaeta (James Bond Casino Royale), Villa Camilla, il Castello di Rezzonico, per poi scendere a Cremia dove verremo accolti all'Hotel Lumin un grazioso 3 stelle con vista lago. Recuperiamo le forze con una buona cena e riposiamo i nostri corpi per l'indomani...
DAY 2
Una buona colazione vista lago, e riprende il nostro cammino sulla pista pedonale lungo il litorale. Di spiaggia in spiaggia raggiungiamo Pianello del Lario, la pittoresca Musso, Dongo, paesi legati alle vicende del Duce che qui venne catturato. Restiamo sempre a lato lago su questa magnifica ciclo-pedonale adornata di fiori e piante esotiche, raggiungiamo Gravedona dove la sosta al Battistero di Santa Maria del Tiglio è d'obbligo! Una delle più belle chiese su tutto il lago, fu Tempio Pagano già in età Romana! Fiancheggiando il Palazzo Gallio, dimora cardinalizia, arriviamo a Domaso dove tra ulivi e vigneti risaliamo la collina che ci portrà all'azienda Sorsasso, per coronare il nostro viaggio con una degustazione di vini qui prodotti, accompagnati da salumi e formaggi.
La via del ritorno sarà via battello da Domaso a Varenna, dove comodamente seduti riposiamo le nostre gambe godendoci la vista su ville e montagne direttamente dal lago. Rientro previsto a Menaggio ore 16.30 / Lecco ore 17.00.
DAY 1
Tratta: Menaggio-Cremia
Distanza:11 km
Dislivello: 280m
Tempo di percorrenza: 4/5h
DAY 2
Tratta: Cremia-Domaso
Distanza:12 km
Dislivello: 80m
Tempo di percorrenza: 4h
Il Vino Domasino, che assaggeremo nella versione Rosso, Bianco e Rosè viene prodotto dall'azienda Sorsasso dalle uve coltivate in piccoli appezzamenti nelle colline sopra Domaso. Se volete saperne di più visitate il sito.
La quota comprende:
-
tour guidato
-
pernottamento in hotel 3 stelle in camere doppie o triple (letti singoli)
-
la colazione della Domenica
-
Degustazione di 3 vini con salumi e formaggi
-
Battello Varenna-Menaggio
-
Battello Domaso-Varenna
-
Assicurazione Infortuni
La quota non comprende:
-
il pranzo al sacco di Sabato e Domenica
-
la cena di Sabato (ristorante o alimentari a vostra scelta)
-
tutto quanto non incluso sotta la dicitura 'la quota comprende'
PER PRENOTAZIONI e info:
Gabri tel.328 7745508 – cortigabriele@yahoo.com
Leo : 3773074350 – LeoLovati67@gmail.com
PUOI RICHIEDERCI QUESTA GITA PER UNA DATA DI TUO INTERESSE OPPURE FARE RIFERIMENTO