Riconosciute dall’Unesco patrimonio dell’Umanità, tra i più caratteristici e affascinanti paesaggi liguri
Programma Primo Giorno:
DISTANZA: 10 km /DISLIVELLO: +500m
Raggiunta Monterosso, ci addentriamo in questo splendido paesino, visitiamo alcuni ‘must quali la parrocchiale di San Giovanni Battista col suo caratteristico rosone, il dipinto attribuito a Van Dyck, la statua del gigante, e poi via verso il mare, lungo la bella spiaggia. Inizia qui il nostro sentiero a mezza costa ad un altezza costante tra i 150/200 mt che ci condurrà fino a Vernazza. È l’ora del pranzo, una buona focaccia ligure e qualche leccornia locale. Angoli da fotografare, la piazza, le stradine, le case color pastello.
Il sentiero per Corniglia sale dolcemente e ci regala scorci a non finire, le sfumature del mare, la ricca vegetazione che trova spazio tra imponenti scogliere. Corniglia si erge su uno sperone di roccia, un promontorio che domina tutta la costa delle Cinque terre a 180 gradi. Perlustriamo ogni stradina fino alla terrazza panoramica di Santa Maria. È il momento di un aperitivo: un vino tipico quale lo sciacchetrà, un passito dolce da meditazione oppure qualcosa di più fresco, un bianco 5 terre DOC! il nostro bus privato ci porta al nostro tranquillo alloggio in altura nei pressi di un famoso Santuario.
Programma Secondo Giorno
DISTANZA: 9 km / DISLIVELLO: +650m
Colazione in albergo, ore 8.30 partiamo per Corniglia col servizio navetta. Da qui riprende il nostro itinerario per completare il tour delle 5 terre. Il sentiero si alza oltre i 300 mt. offrendoci splendidi panorami sul mare e sui piccoli borghi aggrappati alla roccia. Attraversando la vegetazione aromatica della macchia mediterranea e coltivazioni di ulivi, passiamo per la suggestiva Volastra, detta la “sesta” delle 5 terre. Scendiamo quindi a Manarola, il più piccolo di questi borghi marinari. e continuiamo il sentiero fino a Riomaggiore, un mosaico di case dai colori caldi fanno da complemento all’azzurro del mare sul quale si affacciano.
Abbiamo il tempo per un ultimo aperitivo circondati da tanta bellezza. Da Riomaggiore in treno rientriamo a Milano.
La quota comprende:
Tour guidato
Mezza pensione in camere doppie/triple (letti singoli/matrimoniali a scelta), un bagno ogni due camere
La 5 Terre Card per accesso al parco
Servizio Navetta Privata per/dall’ hotel il Sabato e la Domenica.
Assicurazione Infortuni
La quota non comprende:
Pranzo al sacco di Sabato e Domenica
Viaggio in Treno tra Milano e Monterosso
Tutto quanto non incluso sotta la dicitura ‘la quota comprende’