Ciaspole, ramponcini, avete voglia di neve vero? Anche noi amiamo camminare nella polvere bianca, abbiamo pensato quindi di fare uno splendido giro per fare divertire tutti. Nella selvaggia Val Gerola!
Partiamo da Fenile (1263 m), proseguendo in leggera salita attraverso una magnifica pecceta, un paesaggio poetico: incorniciati da abeti rossi, il torrente Bitto che sgorga al nostro fianco, il sole davanti a noi.
Raggiungiamo Pescegallo (1454 m), dove ritroviamo per un frangente la civiltà, per poi addentrarci tra bosco e radure. Procedendo a zigzag sul manto nevoso ci portiamo sempre più in alto, per incontrare una larga strada bianca che ci conduce al Lago di Pescegallo (1864 m).
Sostiamo per un pranzo in compagnia (al sacco), godiamo del panorama sulle alpi orobiche, ci scaldiamo ai raggi del sole per poi discendere da un nuovo sentiero molto suggestivo e poco frequentato che attraversa una faggeta.
I faggi lasciano spazio agli abeti per l’ultimo tratto in discesa fino alle nostre auto. Nel paese si puo’ fare una sosta per visitare il Museo del Formaggio più saporito e conosciuto della Val Gerola, il Bitto, oggi rinominato ‘Storico Ribelle’.
DISLIVELLO: 650 mt
LUNGHEZZA: 10 km
Possiamo noleggiare ciaspole o ramponcini per chi non li avesse