da Colico a Delebio
Distanza: 10 km
Dislivello: 400m
Tempo di Percorrenza: 3h
Luogo di Ritrovo: ore 10:00 Stazione del Treno di Colico (LC)
(in treno da Milano ore 8.20 am arrivo a Colico ore 9.46) Rientro: treno a Delebio ore 15.27 o 16.27 arrivo a Milano ore 17.40 o 18.40
Cammineremo lungo il “Viandante”, un sentiero panoramico utilizzato nel corso dei secoli per congiungere Milano con l’alta Valtellina e la Svizzera.
Programma della giornata
Da Colico seguendo il corso del torrente Inganna saliamo verso la parte alta della città, tra fattorie e splendide ville, per poi addentrarci nel bosco. Attraversiamo il confine tra le province di Lecco e Sondrio, guadiamo qualche torrente (senza bagnarci i piedi!), camminiamo tra strade agro-silvo-pasorali e tipici sentieri di montagne. Ogni tanto il bosco si apre offrendo viste su Pian di Spagna e la bassa Valtellina. Raggiunti i Piani di Nogaredo sostiamo per il pranzo al sacco. Qui la vostra guida vi cucinerà una Polenta Taragna ricca di formaggi, per scaldare gli stomaci e gli spiriti! Scendiamo poi verso Delebio dove in treno (1.90€) rientriamo a Colico (Chi è venuto in treno può proseguire il viaggio fino a Lecco).
Cosa Portare per l’escursione
Scarpe da trekking o scarponcini, acqua, pranzo al sacco, bastoncini da trekking opzionali, protezione da pioggia e vento.
NB: Si troverà qualche fontana lungo il percorso dove riempire la borraccia
COSTO ESCURSIONE ACCOMPAGNATA+POLENTA: 20€ da pagare in loco
-
PER iscriverti CLICCA QUI : VERRAI iscritto e AGGIUNTO AL GRUPPO WHATSAPP. La settimana prima ti daremo maggiori dettagli sul gruppo whatsapp.
-
x info: Gabri tel.328 7745508 mail: cortigabriele@yahoo.com